LA STORIA


Offriamo servizi per aziende, gruppi e singoli

Offriamo i servizi migliori nel nostro campo. Non ci accontentiamo mai del secondo posto e consideriamo sempre la soddisfazione dei Clienti come la nostra principale priorità. È quello che siamo, e ne andiamo fieri. 

La Galleria del Cinema

Il cinema Nuovo venne realizzato su progetto del geom. Emilio Gander nel 1911. Anni vivaci per la città di Pinerolo dovuti allo sviluppo post-unitario della Regia Scuola di Cavalleria, attorno alla quale andavano via via espandendosi tutte le attività legate ad essa, dall'artigianato alla cultura equestre, allo svago dei giovani ufficiali. L'edificio decorato in facciata con basso rilievi in stile floreale, stigmatizza insieme ad alcune altre costruzioni, l'epoca liberty nella cittadina. L'immobile malgrado le manomissioni avvenute nel secondo dopoguerra, conservava prima dell'intervento di recupero, la sua forma originale così suddivisa:

  • la palazzina di facciata costruita con tecnica mista distribuisce al piano terra la biglietteria e l'ingresso alla sala di proiezione, costituita inoltre da due piani superiori a destinazione di abitazione e uffici del gestore e copertura tradizionale a falde;
  • la sala di proiezione in cemento armato con tetto piano;
  • il palcoscenico a tutta altezza adibito allo schermo ed agli spettacoli, in muratura piena ed in copertura in capriate di legno a vista, probabilmente edificato su di una preesistenza all'interno dei cortili. 

L'immobile era in disuso da qualche anno, in seguito ad una storica nevicata del 1987. Il peso della neve aveva provocato danni strutturali alle travi lignee di copertura con lesioni ben leggibili, rendendo di fatto il locale inagibile e le strutture irrecuperabili. Ulteriori e gravi lesioni si sono verificate nella muratura perimetrale relativa alla palazzina sul fronte interno.

Conosci il nostro Team

Visualizza tutti
Share by: